GENERATORE DI OZONO TTS10
Produzione di Ozono 10 g/h.
Permette con circa 20 minuti di utilizzo la sanificazione di un ambiente di circa 100 mc.
€ 39 al mese + iva
GENERATORE DI OZONO TTS20
Produzione di Ozono 20 g/h.
Permette con circa 20 minuti di utilizzo la sanificazione di un ambiente di circa 200 mc.
€ 59 al mese + iva
Condizioni di fornitura: Noleggio operativo a 36 rate mensili (iva esclusa)
Operatore noleggio: Grenke Locazioni srl
Consegna, formazione all'uso e collaudo: Compresi
Contattaci per offerte personalizzate: giordano@mellongiordano.it
L’ozono è un gas naturale formato da tre atomi di ossigeno, i cui legami si generano tramite una scarica elettrica o luce ultravioletta e rappresenta uno degli ossidanti più potenti in grado di inattivare virus ed eliminare batteri, acari, spore, muffe, lieviti, protozoi, altri microrganismi patogeni odori sgradevoli e agenti inquinanti. L’ozono è un gas naturale composto da ossigeno trivalente (O3), viene generato senza l’uso di prodotti chimici e ha la particolarità di dissolversi senza lasciare alcuna traccia. Il suo elevato potere ossidante e la sua naturale tendenza a ritornare ossigeno (O2) lo rende un efficace igienizzante e deodorante.
L’ossidazione tramite ozono provoca l’eliminazione vera e propria dei batteri e l’inattivazione dei virus. L’azione dell’ozono riveste particolare interesse in quanto consiste nell'inattivazione dei recettori virali specifici, che il virus utilizza per la creazione del legame con la parete della cellula da invadere. Viene così bloccato il meccanismo di riproduzione virale a livello della sua prima fase: l’invasione cellulare.
Nel documento del OMS, a cui fa riferimento anche il fascicolo informativo COVID-19 allegato di seguito, è dettagliato che con concentrazioni di ozono di 0,1-0,2 mg / L.min, si consegue l'inattivazione del 99% di rotavirus e poliovirus, e di altri agenti patogeni appartenenti allo stesso gruppo IV dei coronavirus. In attesa di specifiche pubblicazioni scientifiche è quindi ragionevolmente presumibile pensare che l'ozono sia efficace anche sul COVID-19.
L’ozono permette una sanificazione minuziosa in qualunque ambiente poiché, essendo un gas, riesce a raggiungere per saturazione degli ambienti anche gli anfratti più inaccessibili e questo lo rende estremamente efficace a differenza dei sistemi di disinfezione convenzionali ( vaporizzazione o nebulizzazione di sostanze chimiche). Inoltre non presenta costi di manutenzione e la sua produzione comporta un basso consumo di energia elettrica. Essendo un gas instabile, dopo circa 30 minuti inizia il suo decadimento e una volta terminata l’azione ossidante e igienizzante, si riconverte in ossigeno dissolvendosi senza lasciare alcun residuo chimico. Da lì a poco i locali, perfettamente sanificati e privi di cattivi odori, potranno essere nuovamente utilizzati.
L’Ozono viene utilizzato soprattutto per una rapida e completa sanificazione di superfici e ambienti ad alta frequentazione di persone, dispositivi e attrezzature mediche e alimentari, arredi di qualsiasi genere e materiale, abbigliamento, tappeti, moquette, divani ecc.
Gli ambiti di utilizzo sono:
Ambienti domestici: Appartamenti di qualsiasi metratura, garage, cantine, sale e ingressi condominiali
Locali pubblici: Ristoranti, pizzerie, paninoteche, bar, pasticcerie, pub, birrerie, enoteche
Istruzione e sport: Scuole, asili, sale corsi, palestre, spogliatoi, piscine
Settore comunità: Hotel , alberghi, agriturismi, b&b, SPA, RSA
Settore produttivo: uffici, sale riunioni, sale d’attesa, capannoni, zone produttive
Esercizi commerciali: Generi alimentari, abbigliamento, utensilerie, librerie, fiorai
Area sanitaria: Ambulatori medici, studi dentistici, ambulatori analisi, sale d’attesa, farmacie, sanitarie, case di cura, residenze per anziani
Automotive: Automobili, camper, autoambulanze, servizi funerari, camion, pullman
Automotive - service: Officine meccaniche, elettrauti, gommisti, carrozzerie, autolavaggi, garage, concessionarie
Il Ministero della Sanità con protocollo 24482 del 31 luglio 1996 ha riconosciuto l’utilizzo dell’ozono nel trattamento dell’aria e dell’acqua, come presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, muffe ed acari. Il trattamento degli ambienti deve avvenire senza la presenza di persone e/o animali, che potranno rioccupare i locali in tempi relativamente brevi in base alla quantità di ozono emessa.