Minori consumi e maggiore sostenibilità. Idrotermica Mellon realizza impianti evoluti ad alta tecnologia utilizzando in modo crescente le energie alternative derivanti da fonti rinnovabili. Integra gli impianti tradizionali di riscaldamento e climatizzazione con soluzioni impiantistiche che possono impiegare l’energia del sole, dell’acqua, della terra e delle biomasse.
POMPA DI CALORE ARIA-ACQUA
La pompa di calore condensata ad aria sfrutta l’energia estraendo o cedendo calore all’aria per trasformarla in acqua calda per il riscaldamento e fredda per la climatizzazione. Utilizza l’elettricità, non vi sono emissioni in atmosfera e si ha un buon rapporto energetico anche se variabile in funzione della stagionalità.
POMPA DI CALORE GEOTERMICA
I sistemi geotermici sfruttano il calore accumulato nel sottosuolo. Una pompa di calore estrae l’energia dal terreno e la trasforma in acqua calda per il riscaldamento o fredda per la climatizzazione. Utilizza l’elettricità, non vi sono emissioni in atmosfera e si ha un ottimo rapporto energetico costante.
CALDAIA A CONDENSAZIONE
Pur non essendo una tecnologia che utilizza energia rinnovabile è attualmente la tecnologia che meglio sfrutta il rendimento del combustibile fossile bruciato e inquina meno. Attraverso la condensazione dei fumi di scarico si abbattono in modo sensibile le emissioni in atmosfera di NOx (ossido di azoto).
PELLET - LEGNA - BIOMASSE
Generatori di calore a pellet, legna e biomasse costituiscono un’alternativa ai tradizionali sistemi di riscaldamento. Sono fonti energetiche rinnovabili, totalmente naturali ed economiche, che possono affiancare ed integrare l’impianto di riscaldamento convenzionale.
MICRO COGENERAZIONE
La micro-cogenerazione è la produzione combinata di elettricità e calore. Nella cogenerazione le due energie, cioè elettricità e calore, vengono prodotte in cascata, con un unico sistema: ciò permette di ottenere grandi risultati in termini di risparmio energetico e di abbattimento delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera.
SISTEMI RADIANTI
La tecnologia ad irraggiamento a bassa temperatura è composta da pannelli a pavimento, a parete
e a soffitto, che permettono di riscaldare, raffrescare e deumidificare. Migliora il comfort ambientale,
aumenta lo spazio abitabile, riduce i consumi, non muove aria e non solleva polveri.
SOLARE TERMODINAMICO
Sistema che utilizza l’energia del sole per produrre acqua calda ed energia elettrica contemporaneamente. Attraverso l’utilizzo dello stesso pannello solare si può ottenere acqua ed energia elettrica per l’uso
autosufficiente di una pompa di calore.
SOLARE FOTOVOLTAICO CON
ACCUMULO
Un impianto fotovoltaico è costituito da un insieme di apparecchiature che consentono di trasformare direttamente l’energia solare in energia
elettrica. Affidabile e modulare, fornisce energia a emissione zero. L’evoluzione di questo sistema permette di immagazzinare energia elettrica durante il giorno per usufruirne durante la notte.
Ci si avvicina sempre più all’indipendenza energetica.
SANIFICAZIONE INDOOR
La prevenzione e la tutela della salute negli ambienti di lavoro indoor è argomento di grande attualità e interesse in ottemperanza al D. Lgs.
81/2008. Con l’impiego di specifiche apparecchiature e prodotti biologici siamo in grado di intervenire per sanificare ed igienizzare impianti di trattamento aria, trattare superfici secondo
HCCP, prevenire e debellare la legionella.
VENTILAZZIONE MECCANICA CONTROLLATA
La ventilazione meccanica controllata garantisce un miglior comfort abitativo attraverso il continuo
ricambio d’aria. Recuperando energia termica dagli ambienti trattati aumenta l’efficienza energetica
degli edifici. Contestualmente consente il controllo e il mantenimento dell’ottimale percentuale di
umidità in ogni stagione.